Perché dipingo?

Perché dipingo, o comunque perché dipingo così ?

Il disegno fa parte di me. Per me disegnare è come respirare.

La mia memoria, la mia immaginazione sono grafiche.

Ricordo perfettamente i volti, i luoghi, i colori, i profumi.

Non ricordo i nomi, i numeri, i riquadri.

L’arte classica mi piace, ma non mi affascina.

Adoro Van Gogh, Dalí, la Street Art, gli Scarabocchi sui banchi.

Disegno se mi annoio, se mi concentro, se ti sto ascoltando ma non ti guardo negli occhi.

Creo se sono inspirato ma non se me lo chiedi.

Il disegno per me è un bisogno.

Ma perché dipingo?

Perché un giorno mi sono accorto che i fogli erano diventati troppo piccoli per me,

troppo ovvi.

Ed allora ho cercato delle superfici grandi, strane, talvolta ostiche.

Ma il tratto…

Quel nero con il quale sono cresciuto,

quel nero delle penne biro sui fogli di carta,

quello cangiante della grafite sulla formica verde dei banchi di scuola,

quello dei pennarelli che si spande sulla carta troppo bianca,

quello cupo e profondo della china.

Tutti quei neri ce li ho dentro,

ed ora che dipingo si fondono nei colori.

Ne limitano i contorni.

Ne ostacolano la fusione.

Ne contrastano la luminosità.

In molti definiscono le mie opere sempre un po’ inquietanti.

Ed è esattamente quello il sentimento che avverto.

È lo stato d’animo che mi accompagna mentre creo, mentre ascolto, mentre vivo.

È un desiderio di liberarmi, di provocare le coscienze, di penetrare le riserve altrui.

Di far prendere consapevolezza al prossimo, di sorprenderlo, di porre interrogativi.

L’inquietudine é la mia forza motrice.

Dipingo senza tecnica, gettando colore su delle superfici.

Creo incrostazioni acriliche

che spero,

scuotano le coscienze di chi vi si imbatte,

cambiando, anche se di pochi gradi, le rotte sulle quali viaggiano

immobili.

Alla fine, nel mio intimo, credo di dipingere con l’intenzione di cambiare il mondo

anche se non ho il coraggio di ammetterlo a me stesso.

Rispondi

